Gruppo di Spiritualità Carmelitana

La Famiglia Carmelitana (Ordine Religioso e Laici) è stata fondata nel 1948 da Padre Agostino Bartolini insieme ad Amata Cerebelli, una giovane di Campi Bisenzio, ed ha come sede il Convento di S. Lucia a Castellina.

I “Gruppi di Preghiera” di Padre Agostino si diffusero in breve tempo nelle Diocesi di Firenze, Prato e Pistoia. Così possiamo riassumere lo scopo dei “Gruppi di Preghiera”: aiutare le famiglie a fare un cammino di fede alimentato dalla preghiera, dalla parola di Dio e dalla comunione fraterna; aiutare i laici a dare una testimonianza di vita cristiana nei vari ambienti di vita.

I laici, aderenti ai “Gruppi di Preghiera di Spiritualità Carmelitana”, partecipano ad un incontro mensile che si svolge in famiglia la Domenica pomeriggio, con la recita dei Vespri, il Rosario, la meditazione di un brano di Vangelo, l’agape fraterna. L’incontro si conclude con la preghiera di “COMPIETA”.

Ci sono poi, ogni due mesi, gli incontri di formazione nel convento di S. Lucia a Castellina, l’incontro annuale nella Chiesa del Carmine a Firenze (dove risiede una comunità carmelitana composta da tre famiglie e quattro sacerdoti), due ritiri spirituali nei tempi liturgici di Avvento e di Quaresima e due pellegrinaggi annuali.

Nel Convento di S. Lucia a Castellina vengono fatti degli incontri di formazione spirituale per gli studenti, i giovani, il mondo del lavoro, varie categorie di sportivi (ciclisti, cacciatori,pescatori, ecc..) per aiutare i laici cristiani a vivere il Vangelo nei vari ambienti di vita.

Padre Agostino Bartolini è tornato alla casa del Padre il 27 settembre 2012. Attualmente è responsabile della Comunità Carmelitana Padre Agostino Gelli.