Gruppi giovanissimi e giovani

GRUPPO GIOVANISSIMI

Il gruppo giovanissimi è rivolto ai ragazzi e le ragazze del terzo anno di scuola media e del primo anno delle superiori. Al termine del cammino di catechismo in preparazione al ricevimento dei sacramenti dll'iniziazione cristiana, ai giovani viene proposto un percorso di crescita umana e spirituale. Gli incontri si tengono il sabato pomeriggio; per l'anno 2016-2017 il tema scelto è:

"Amicizia: fianco a fianco!"

Il percorso è improntato su quattro moduli che mensilmente vengono proposti, a seconda delle necessità del gruppo, degli impegni parrocchiali, dei periodi luturgici. Il gruppo ruota, quindi, attorno a incontri di:

1. Incontro di formazione-condivisione
2. Incontro di svago (gioco, pizza insieme, serata cinema, etc.)
3. Incontro di preghiera-meditazione spirituale
4. Impegno di servizio (in parrocchia, in Caritas, in paese, etc.)

Nel perriodo delle vacanze estive è previsto un campo estivo ad Albiano per approfondire l'amicizia e il tema annuale.

GRUPPO GIOVANI

Il gruppo riunisce i giovani dai 15-16 anni in poi e si riunisce il giovedì alle 21. Durante il corso dell'anno sono alternati momenti di dialogo tra i partecipanti, ogni volta su temi concordati assieme. Il gruppo si prende cura anche dell'animazione delle attività ludiche dei più piccoli, come le serate AperiCinema, l'animazione dell'Oratorio Estivo, la raccolta e la distribuzione di aiuti per i bisognosi. In collaborazione con il CSI di Pistoia e con il gruppo SportivaMente, organizzano uscite sulla neve per imparare uno sport in compagnia di coetanei provenienti da altre parrocchie. Le uscite sulla neve e le camminate in montagna sono anche un modo per stare a contatto con la natura, imparando a rispettarla e, attraverso un percorso dell'accompagnamento di SportivaMente, imparare la cittadinanza attiva e la salvaguardia del bene comune.