Gruppi di ascolto della Parola di Dio

Un cammino che ci accompagna negli anni

Sono molti anni che in Diocesi sono stati avviati i Gruppi di Ascolto della Parola di Dio nelle famiglie, un’esperienza che nel tempo si mantiene stabile, con gruppi che cessano e altri che nascono.
Circa 1200 persone tutti i mesi, e qualcuno anche più spesso, si riuniscono per ascoltare la Paroladi Dio, interrogarsi sulla propria vita e sul mondo alla luce di quella Parola.

La fede nasce dall'ascolto

La fede nasce dall’ascolto di Dio che parla, così questi gruppi sono una grande occasione di incontro con il Signore attraverso quella speciale manifestazione della sua Parola attraverso le S. Scritture e in modo particolare il Vangelo.
È chiaro che il termine “Parola di Dio” indica molto di più della Bibbia, perché Dio parla nella storia, nel creato, parla negli uomini e nelle donne, parla nel cuore. Tuttavia le S. Scritture sono un luogo concreto, oggettivo, dove Dio ci parla attraverso l’esperienza di uomini e donne che prima di noi hanno creduto, imparando a riconoscere nelle vicende della propria vita la presenza e la guida di Dio. È confrontandoci con quelle storie che si impara a guardare la nostra storia con gli occhi di Dio, si matura la consapevolezza della sua misericordia, si conosce la sapienza di Dio che aiuta a vivere bene nella verità e nella giustizia in comunione con gli altri.
In modo particolare i Vangeli ci mettono in contatto con l’esperienza umana del Signore Gesù, con quello che di lui hanno ascoltato, veduto, sperimentato gli apostoli e i cristiani della prima generazione. Nei Vangeli, pertanto, più forte è la vicinanza al Signore Gesù quale si manifestò durante la sua vita terrena, e questa vicinanza ci permette di attingere, come a una fonte di acqua viva, alle sue parole, al suo modo di vivere e giudicare le cose, al suo modo di mettersi in relazione con le persone e con le vicende della vita. È questa vicinanza che ci permette di maturare non solo una conoscenza di lui, ma anche, come ci ricorda il Papa, “una partecipazione al suo modo di vedere” (la Luce della Fede, 18).